Connotata da un tessuto edilizio circostante di tipo residenziale, l’area denominata “Levanella Scambio” si attesta, lungo la strada statale 69, nelle immediate vicinanze della cittadina di Montevarchi, per poi aprirsi in direzione ad essa perpendicolare, in una zona che sfuma in un costruito sempre più rarefatto e caratterizzato dalla presenza di elementi naturalistici tipici dell’ambiente toscano.
Il progetto prevede la realizzazione di sei unità residenziali, organizzate in 3 blocchi, aventi tra loro caratteristiche tipologiche e morfologiche simili, attestanti sui lati del trapezio individuato dai confini del lotto, secondo una composizione che prevede così uno spazio centrale di viabilità interna, sul quale si affacciano i fronti principali con gli ingressi pedonali e carrabili.
Si individua così una spazialità comunitaria, in cui esiste una gerarchia tra lo spazio centrale, dal richiamo e dal significato più vicino ad uno spazio pseudo-urbano, e tra gli spazi esterni delle abitazioni, trattati a verde, dove si declina una concezione più intima dell’abitare.
Tale idea di composizione generale, così come anche il trattamento e il linguaggio di ogni singolo blocco, è ispirato sempre ai caratteri dell’architettura toscana, letti nel tessuto circostante, e successivamente semplificati e reinterpretati secondo i mezzi, i materiali e le tecniche dell’architettura contemporanea.
Internamente ogni alloggio è composto da una zona di ingresso soggiorno in cui è collocata l’area cucina e da tre camere (una doppia e due singole) e due servizi igienici accessibili da un disimpegno. Ogni appartamento è corredato di autorimessa pertinenziale, accessibile da una rampa collocata sul fronte di ingresso e da un vano tecnico.